Argumentarium, warum wir die Bargeld-Initiative brauchen, um die Münzen und Noten zu erhalten
L'iniziativa sul contante modifica l'articolo 99 (Costituzione federale) in modo che la Confederazione sia tenuta a mettere a disposizione in ogni momento monete e banconote in quantità sufficiente e che una sostituzione del franco svizzero sia possibile solo con il consenso del Popolo e dei Cantoni.
Breve elenco di argomenti:
La conservazione delle monete e delle banconote diventerà un chiaro mandato costituzionale.
→ Il popolo obbliga i politici a creare regole vincolanti che garantiscano in modo permanente l'accesso a monete e banconote, indipendentemente dalle tendenze, dagli interessi o dalla pressione tecnologica.
Protezione contro l'abolizione graduale.
→ La chiusura di filiali, la riduzione degli sportelli bancomat e l'aumento delle commissioni non devono sostituire monete e banconote. Lo Stato deve adottare contromisure quando l'approvvigionamento è minacciato, non solo l'impotente Banca Nazionale Svizzera (BNS).
Monete e banconote restano un mezzo di pagamento a prova di crisi.
→ In caso di interruzioni di corrente, attacchi informatici o malfunzionamenti del sistema, monete e banconote funzionano in modo affidabile, mentre carte e app no. Il governo federale ha la responsabilità di garantire un'adeguata riserva di denaro fisico.
I metodi di pagamento restano garantiti per tutti.
→ Le persone senza smartphone, senza conto o con accesso limitato ai sistemi digitali mantengono un mezzo di pagamento sicuro e accettato: anche in questo caso la BNS non ha alcun potere coercitivo.
I pagamenti anonimi restano una possibilità reale.
→ Monete e banconote non devono solo esistere, ma anche essere disponibili. Solo così è possibile garantire la protezione dei dati nelle transazioni di pagamento.
Nessuna valuta cambierebbe senza le persone e le proprietà.
→ Che si tratti di adottare una nuova moneta o di convertire il franco svizzero in un "e-franco", entrambe le decisioni richiedono una doppia maggioranza. Nessun cambiamento senza un'ampia approvazione democratica.


